Index | Identikit | Disegni | Grafica | Web design | Video e animazioni
Articoli | Contatti | Notizie | Collegamenti | Area riservata

Web design
Siti internet e applicazioni per il web
mrelogo.jpg
Ripianficazione del sito web regionale del Movimento dei Repubblicani Europei. Il progetto è stato essenzialmente costituito dalla riconversione dei contenuti del precedente sito web da statici a dinamici: il nuovo sito si basa sul gestore di database GRD. Sono state studiate alcune migliorie grafiche, anche se l'impaginazione precedente è rimasta pressochè invariata.
10/11/2005
trAsp.jpg
TrAsp (Trasformazioni Asp) è un semplice applicativo pensato per sfruttare tecnologia Xml allo scopo di generare pagine web dinamicamente.

Il sistema permette di associare ad un documento Xml di partenza (utilizzato come base di dati) uno o più fogli di stile Xsl, assegnando un nome a ciascuna associazione: in tal modo è possibile memorizzare e richiamare rapidamente le coordinate delle trasformazioni che consentono di generare output differenziati partendo da un'unica sorgente.

Tramite il pannello di controllo è possibile invocare le trasformazioni, selezionandone il nome dall'apposito menu, crearne di nuove, indicando la sorgente, lo stile ed il tipo di output, o cancellare quelle già esistenti. Sono inoltre previste le opzioni necessarie per gestire i file, effettuando direttamente l'upload, il download e l'eventuale cancellazione. Sono previsti diversi formati come risultato delle trasformazioni (Html, Xhtml, Svg, Pdf, Txt).

Per accedere al pannello di gestione delle trasformazioni, destinato ad essere utilizzato esclusivamente dal webmaster, occorre effettuare il login indicando nome utente e password: per questa versione utilizzate "admin" e "pass".
08/09/2005
grafici.jpg
Esempio di applicazione di Svg: creazione dinamica di grafici cartesiani a partire dai dati contenuti all'interno di un documento xml. I dati di partenza sono contenuti nel file db.xml e processati dal server IIS in base alle direttive contenute in un foglio di stile xsl per essere formattati in un'immagine svg. Il foglio di stile grafico.xsl in questo caso non genera direttamente codice svg, ma crea un'immagine vettoriale incastonata (embedded) all'interno del corpo di un documento html, utilizzando uno specifico namespace (svg:).

Richiede l'installazione del plugin gratuito SVG Viewer.
22/08/2005
poligono.jpg
"Poligono di tiro" è un semplice videogioco realizzato con Svg che simula il tiro a bersaglio contro sagome mobili.

Istruzioni: utilizzare i comandi nella parte alta della pagina per modificare le impostazioni; per cominciare a giocare cliccare sull'icona a forma di stella bianca in basso al centro; per muovere il mirino spostare il mouse ll'interno dell'area grigia nella parte bassa dello schermo; per sparare utilizzare il pulsante sinistro del mouse; per ricaricare cliccare sull'apposito bottone.

Richiede l'installazione del plugin gratuito SVG Viewer.
22/08/2005
gasp.jpg
GAsp - Gestione Database
GAsp (Gestione Asp) è un sistema dedicato alla gestione di basi di dati e siti web installati su server IIS o PWS.

Evoluzione diretta di AspDB GRD, esso utilizza tecnologia Asp per memorizzare i contenuti delle pagine web all'interno di database relazionali, mettendo a disposizione una serie di strumenti standard per l'inserimento, la modifica, la cancellazione, e la ricerca pluricondizionale dei dati stessi. A differenza del proprio predecessore, GAsp, integrando chiamate a differenti driver, permette di accedere a molteplici archivi di formati differenti (anche se è stato originariamente pensato per manipolare file in formato .mdb).

L'interfaccia grafica, notevolmente migliorata rispetto alla versione precedente, si basa su moduli e tabelle generati dinamicamente e parametrizzabili in base alle preferenze dell'utente (ad esempio per creare menu combo o opzioni predefinite di selezione), ed è stata semplificata al massimo in modo da rendere ogni operazione semplice e veloce.

Il sistema è protetto da un gestore di accesso basato su un meccanismo multiutente che consente di creare infiniti profili (contenenti la lista delle pagine visualizzabili) associabili ad uno o più utenti. Ciascun utente (riconosciuto durante l'accesso ad ogni pagina in base al proprio nome e alla propria password) può disporre solamente delle opzioni indicate come valide dal proprio profilo.

GAsp, oltre alla semplice manipolazione di database tramite form html, mette a disposizione una serie di interessanti opzioni avanzate:
1) strumenti integrati per l'esportazione in formato xml dei dati estrapolati dall'archivio, con la possibilità di selezionare i nomi degli elementi e di associare fogli di stile e documenti strutturali (Schema o Dtd);
2) una consolle per l'esecuzione automatica di query e comandi in linguaggio SQL (anche in modalità visuale), utilizzabile per la manipolazione diretta o per l'inizializzazione degli archivi;
3) strumenti automatici per l'upload, il download e la cancellazione di file all'interno delle cartelle di sistema;
4) un automatismo per l'invio di mail direttamente dal pannello di gestione, con possibilità di spedizioni singole o multiple (utilizzabile ad esempio per attivare newsletter), accompagnato da una rubrica per la memorizzazione di nomi e relativi indirizzi;
5) uno strumento automatico per la creazione di calendari, predisposti per essere utilizzati come interfaccia per eseguire operazioni sugli archivi (ad esempio visualizzare o modificare tabelle destinate alla memorizzazione di agende di appuntamenti);
6) un gestore di contenuti, predisposto per memorizzare e alterare gerarchie di argomenti, molto utile per mantenere aggiornate pagine contenitori di articoli o applicazioni simili;
7) un gestore integrato di attività, dedicato alla memorizzazione delle ore e dei turni di lavoro, in grado di calcolare in maniera automatica timesheet e fogli di fine progetto;
8) un potente gestore degli accessi, dotato di filtri temporali e di contenuto, consultabile per valutare il numero di visitatori e di pagine visualizzate del proprio sito, oppure osservare nel dettaglio il percorso seguito dai singoli utenti che hanno avuto accesso al proprio spazio web.

L'installazione di GAsp è estremamente rapida grazie alla brevità del file di configurazione e non richiede particolari competenze informatiche per essere portata a termine correttamente.

E' possibile utilizzare una versione demo del sistema GAsp installata su questo server: per ragioni di sicurezza l'accesso è stato limitato ad un unico database e alla sola visualizzazione dei contenuti (modifica e cancellazione sono disabilitati). Al momento del login utilizzare come nome utente e password: "user" e "pass".
15/05/2005
SitoBrainstorm.jpg
Sito ufficiale del circolo arci Brainstorm di Fusignano, realizzato in collaborazione con Marco Maccolini. Basato sul sistema GRD per la gestione dei contenuti, presenta il calendario costantemente aggiornato delle iniziative proposte da questo importante centro culturale e ricreativo, oltre alle informazioni essenziali sul circolo e sul gruppo di persone che lo gestisce.
01/03/2005
EasyMC.jpg
EasyMC è un pratico editor di mappe concettuali e permette di disegnare rapidamente strutture di concetti e relazioni. Può essere utilizzato come strumento di studio per schematizzare gli argomenti e individuare gli elementi chiave.

Le mappe concettuali disegnate con EasyMC vengono memorizzate all'interno di documenti XML e possono essere condivise con qualunque altro utente connesso alla rete. L'interfaccia (costruita integrando SVG, Html, JavaScript e Dom) è immediata e consente di disegnare le mappe direttamente su di una tela, utilizzando il mouse come se si trattasse di una penna: sono inoltre previsti strumenti per il salvataggio e il caricamento delle mappe.

EasyMC non necessita di alcuna installazione in quanto può essere utilizzato in remoto: per una corretta visualizzazione è però necessario disporre di un browser recente (Internet Explorer 5.0 o superiore) e del plugin SVG Viewer.

La versione presentata su questo sito è una demo: sono state disattivate le opzioni di caricamento e salvataggio delle mappe.
10/02/2005
Grd.jpg
AspDB GRD
AspDB GRD è un sistema pensato per garantire una gestione semplice ed efficiente di qualunque sito internet installato su server IIS.

Utilizzando tecnologia Asp, esso consente di memorizzare i contenuti delle pagine web all'interno di database relazionali, mettendo a disposizione una serie di strumenti standard per l'inserimento, la modifica e la ricerca di dati. L'interfaccia grafica, basata su moduli e tabelle, è semplificata al massimo in modo da rendere ogni operazione semplice e veloce. L'accesso al pannello di controllo di AspDB GRD è protetto da password: è possibile definire differenti livelli di autorità, distinguendo tra amministratori e utenti guest.

All'interno del sistema sono state inoltre integrate le seguenti strumentazioni avanzate: una consolle SQL per l'esecuzione di query complesse; moduli di upload e download per caricare direttamente online (senza ricorrere a ftp) immagini o altri file; un pratico pannello per l'invio di e-mail dotato di rubrica; un gestore completo degli accessi che consente di visualizzare i dati relativi ad ogni visita al sito (pagina vista, data, ora, tipo di browser utilizzato, indirizzo ip).
01/12/2004
SitoNopop.jpg
Sito ufficiale del gruppo jazz NoPop, relizzato in collaborazione con Marco Maccolini. Contiene tutte le informazioni sui musicisti, anteprime scaricabili dei brani, spartiti, fotografie della band e notizie aggiornate sulle date dei concerti. Il sito è accessibile in due differenti modalità: la versione animata è realizzata utilizzando il nuovo standard grafico vettoriale SVG.
01/10/2004
quadro.jpg
Semplice animazione realizzata in Svg raffigurante un tranquillo scorcio di campagna. Muovendo il mouse è possibile interagire con gli oggetti: cliccando in alcune aree dell'immagine potreste riuscire a svelare il personaggio segreto...

Richiede l'installazione del plugin gratuito SVG Viewer.
31/08/2004
CortoInCircuito.jpg
Sito ufficiale del concorso internazionale per cortometraggi "Corto in circuito", realizzato in collaborazione con Dario Garelli. Aggiornato ad ogni edizione con il nuovo bando di concorso e i relativi moduli di iscrizione, il sito contiene anche un archivio storico di tutti i cortometraggi che hanno partecipato al concorso, a partire dalla prima edizione del 1996.
01/02/2003